13:45 martedì 2 Agosto 2016

Mps: decisa data dell’aumento di capitale e banche che partecipano

SIENA (WSI) – Fissato per fine novembre l’aumento di capitale previsto per il Monte dei Paschi di Siena. L’assemblea di Mps sarà convocata dopo l’estate e si terrà quasi certamente ad ottobre. L’AD della banca, Fabrizio Viola ha spiegato che:

“Nel piano abbiamo già inserito la possibilità che il finanziamento dei terzi della cartolarizzazione”, che è anche il presupposto per deconsolidare le sofferenze, “possa essere attuato attraverso un term financing o un bridge financing che ci consentirà di anticipare di molto i tempi e quindi di dare certezza al mercato e soprattutto di evitare che il timing dell’aumento di capitale sia condizionato dalla cartolarizzazione. Il livello delle commissioni richiesto per questo consorzio, è in linea con i livelli pagati nei precedenti due aumenti di capitale”.

Secondo le indiscrezioni del Sole 24 ore a partecipare come pre sottoscrittori dell’aumento di capitale saranno anche le banche Barclays, BBVA, Commerzbank, HSBC e Societe Generale. I titoli di MPS cedono circa l’8% in questo momento in Borsa e a un certo punto sono anche state sospese per eccesso di ribasso con un calo del -9%.

Breaking news

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

Leggi tutti