13:33 mercoledì 21 Settembre 2016

Mozioni su modifiche dell’Italicum oggi al voto in aula

Le mozioni presentate in parlamento per la modifica della legge elettorale Italicum saranno votate questo pomeriggio in aula; a partire dal testo presentato dal Sinistra italiana, che punta eliminare i punti cui si ravvisano (secondo i proponenti) “evidenti profili d’incostituzionalità”. Negli ultimi giorni il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha invitato le opposizioni a presentare le proprie proposte di modifica in un segno di apertura che sottende la consapevolezza che, all’interno dello stesso Pd, molti non vedono di buon occhio il “combinato disposto” di Italicum e riforme istituzionali. Verrà votato oggi anche il documento d’indirizzo presentato ieri dal Movimento 5 Stelle che propone una nuova legge elettorale di tipo proporzionale che preveda le preferenze.
La mozione comune della maggioranza con la quale “la Camera si impegna ad avviare nelle sedi competenti una discussione sulla legge 6 maggio 2015 n.52, al fine di consentire ai diversi gruppi parlamentari di esplicitare le proprie eventuali proposte di modifica della legge elettorale” è stata definita stamane, ma ha deluso la minoranza dem. Chiedevamo “che ci fossero impegni precisi, a partire dai riferimenti temporali”, si dice dalla sinistra Pd bersaniana, “non a caso non ci siamo limitati alle critiche verbali, ma abbiamo depositato una nostra proposta di legge sul mattarelum 2.0”.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti