09:52 venerdì 27 Gennaio 2017

Moscovici frena Padoan: “Spese sisma fuori da trattativa”

BRUXELLES (WSI) – Le spese per il terremoto non entrano nel negoziato tra Commissione e Italia in merito alla richiesta Ue di misure aggiuntive per 3,4 miliardi nel 2017 al fine di evitare che si apra una procedura di infrazione per deficit eccessivo per l’Italia.

A dirlo il commissario agli affari economici Pierre Moscovici all’Eurogruppo secondo cui tali spese sono in parte strutturali.

“L’Italia ha già beneficiato di flessibilità sui conti pubblici per investimenti, riforme strutturali e rifugiati, dato che è un Paese in prima linea su questo, e per i terremoti: è chiaro che tutto questo è già integrato nella discussione con l’Italia. L’emergenza terremoto è già presa in considerazione da Bruxelles e non è nella discussione dei rilievi avanzati con la recente lettera (…) ci sono elementi una tantum (le spese legate alla stretta emergenza, ndr), ed elementi strutturali nella misura in cui deve essere fatta prevenzione con l’obiettivo di limitare i danni dei terremoti, qui non c’è nulla di nuovo e non ha senso speculare”.

In merito ai conti pubblici Pierre Moscovici si attende una risposta chiara a e precisa alla lettera inviata a Roma e il ministro Padoan rassicura che la risposta arriverà in tempi brevi, ossia il 1° febbraio.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti