09:39 venerdì 9 Febbraio 2018

Moody’s: ripresa economica sosterrà Abs, ma possibile peggioramento qualità Npl

La ripresa economia avrà un effetto positivo sul mercato italiano delle cartolarizzazioni ma sul fronte degli Npl non è escluso un peggioramento della qualità del credito delle operazioni. È quanto scrive Moody‘s, in un report dedicato alle prospettive del mercato italiano degli Abs nel 2018, riportato dall’agenzia stampa Reuters.

Sugli Npl, Moody’s spiega che la qualità creditizia delle cartolarizzazioni

probabilmente diminuirà in quanto il mercato procede rispetto alle prime operazioni post crisi, che avevano come sottostante pool selezionati delle sofferenze con più alta probabilità di recupero”.

In generale:

“sia le cartolarizzazioni di mutui residenziali (Rmbs) sia i covered bond italiani si preparano a beneficiare del ritorno a lungo atteso della crescita del mercato immobiliare residenziale del paese, principalmente in scia alla domanda per la costruzione di nuove abitazioni”.

 

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti