12:30 martedì 8 Marzo 2016

Moody’s: Cina dovrà sacrificare un obiettivo fra crescita, stabilità e riforme

La Cina difficilmente riuscirà a centrare assieme i tre obiettivi fissati dal governo: la riforma del sistema finanziario, la crescita non inferiore al 6,5% e la stabilità finanziaria. Questa l’analisi dell’agenzia di rating Moody’s, per la quale almeno uno degli obiettivi dovrà essere sacrificato per gli altri due. Scrive Michael Taylor, managing director e chief credit officer di Moody’s per l’area Asia Pacific:

Se le autorità daranno la precedenza alle riforme e al mantenimento della crescita oltre il 6,5%, la conseguenza sarà il sacrificio di qualche grado di stabilità finanziaria, accettando livelli più ampi di deprezzamento dello yuan, default più diffusi e, forse, anche alcuni fallimenti nel sistema bancario. In alternativa una combinazione di crescita e stabilità è realizzabile almeno per qualche tempo, ma tale strategia lascerebbe irrisolti i profondi squilibri dell’economia cinese […]. Una terza combinazione potrebbe cercare una combinazione fra riforme e stabilità finanziaria, ma consentirebbe alla crescita di decelerare al di sotto dei target attuali.

Quest’ultimo approccio mitigherebbe gli stimoli fiscali e monetari all’economia, utilizzando ogni risorsa possibile per contenere le fluttuazioni valutarie e finanziarie, mentre si procede con le riforme.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti