Moody’s: banche svizzere corrono rischi seri con correzione prezzi case
GINEVRA (WSI) – Le banche svizzere sono fortemente esposte al settore immobiliare residenziale dove i prezzi hanno registrato un trend rialzista negli ultimi 12 anni.
Così l’agenzia di rating Moody’s secondo cui però gli istituti elvetici sono in grado di superare la crisi.
“Considerata la rigida regolamentazione della Svizzera, la forte posizione finanziaria delle famiglie svizzere e il recente rallentamento della crescita dei prezzi delle case, riteniamo che le banche svizzere siano in una posizione migliore rispetto ai loro omologhi in Australia, Canada e Svezia per sopportare scenari avversi nel settore immobiliare“.
Breaking news
Il CEO di TSMC, C.C. Wei, ha dichiarato che la domanda globale di chip alimentata dall’IA supererà l’offerta per anni. Nonostante l’espansione delle capacità produttive negli Stati Uniti, la domanda americana non sarà soddisfatta completamente. TSMC, leader mondiale nella produzione di semiconduttori avanzati per l’IA, prevede una crescita delle vendite del 30% quest’anno, nonostante le sfide.
La Bank of Japan sta considerando un aumento del tasso di interesse di un quarto di punto percentuale questo mese, con un possibile ulteriore rialzo entro la fine dell’anno.
Le azioni di Broadcom sono scese del 10% nelle contrattazioni estese, dopo una previsione deludente sui ricavi dei chip per l’intelligenza artificiale
Richieste per circa 2 miliardi di euro da parte di investitori istituzionali italiani e internazionali