09:51 mercoledì 26 Maggio 2021

Mirabaud AM: le minute della Fed segnalano che il FOMC non è ancora vicino al tapering

A cura di Gero Jung, Chief Economist, Mirabaud AM

Le ultime minute della Fed confermano la volontà di continuare ad adattare la politica monetaria ai dati economici. Le minute pubblicate la scorsa settimana – che si riferiscono all’ultima riunione del FOMC di aprile – rivelano che in merito alla possibile decisione di ridurre gli acquisti di asset, “un certo numero di partecipanti ha suggerito che se l’economia continuerà a fare rapidi progressi verso gli obiettivi del Comitato, potrebbe essere appropriato a un certo punto, nelle prossime riunioni, iniziare a discutere un piano per aggiustare il ritmo degli acquisti di asset”.

Questo ha sorpreso alcuni analisti poiché il presidente Powell, durante la conferenza stampa di aprile, aveva dichiarato che non era ancora il momento di iniziare a ragionare della possibilità di poter parlare di tapering. Dato che il dato sull’occupazione ad aprile era debole – chiaramente non in linea con il rapido progresso verso gli obiettivi occupazionali della Fed – non ci aspettiamo per il momento cambiamenti nella politica della Fed, e crediamo che al meeting del FOMC di giugno non si parlerà ancora di tapering.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti