14:04 giovedì 22 Novembre 2018

Minute BCE: confermato il piano di abbandono dello stimolo monetario

La crescita dell’eurozona rimane fiacca e i responsabili delle politiche monetarie hanno generalmente concordato che i dati erano più deboli del previsto. Questo quanto emerge dal resoconto dell’ultima riunione della BCE del 25 ottobre scorso.

La politica monetaria, dice la BCE nell’ultima riunione, rimane su un percorso costante in linea con le aspettative del mercato. Le tensioni commerciali potrebbero essere compensate dalle maggiori importazioni statunitensi. In generale gli esponenti della Banca centrale europea hanno messo in evidenza la necessità di confermare il piano di abbandono dello stimolo monetario, anche se alcuni dei consiglieri hanno rilevato crescenti rischi per l’economia.

E’ importante sottolineare che le informazioni che arrivano, se da un lato più deboli del previsto, restano nel complesso in linea con un’espansione ampia dell’economia della zona euro e con un’inflazione in graduale rialzo.

 

Breaking news

17/01 · 17:38
Bene Piazza Affari con l’Europa e Wall Street, Ftse Mib +1,25%

Giornata positiva per le borse europee, compresa Piazza Affari, mentre Wall Street si avvia verso la migliore settimana da novembre

17/01 · 16:07
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,50%

Wall Street registra un’apertura positiva, con il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq in crescita. Gli investitori sono incoraggiati da dati sull’inflazione e dal calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro, contribuendo a una delle migliori settimane dai tempi delle elezioni di novembre.

17/01 · 15:58
USA, la produzione industriale supera le aspettativa a dicembre

La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un incremento dello 0,9% nel dicembre 2024, superando le previsioni degli analisti. Anche la produzione manifatturiera ha mostrato una crescita significativa, con un aumento dello 0,6%. L’utilizzo della capacità industriale è salito al 77,6%, superando le stime.

17/01 · 15:41
Crescita economica globale stabile al 3,3%: i dati del Fondo Monetario Internazionale

Il Fondo Monetario Internazionale prevede una crescita economica globale stabile al 3,3% per quest’anno e il prossimo, in linea con le previsioni del World Economic Outlook. L’inflazione è in calo, favorendo la normalizzazione delle politiche monetarie.

Leggi tutti