16:35 venerdì 20 Maggio 2016

Militare morto per uranio impoverito, condannato il ministero della Difesa

ROMA (WSI) – La Corte d’appello di Roma ha condannato in secondo grado il Ministero della Difesa per “condotta omissiva” nel caso che ha visto protagonista la morte del militare Salvatore Vacca. Caporalmaggiore dell’Esercito del 151° Reggimento della Brigata Sassari, il ragazzo, originario di Nuxis, in Sardegna, missione in Bosnia nel 1998-99, morì nel settembre del 1999, a 23 anni, di leucemia linfoblastica acuta, dopo essere stato esposto  all’uranio impoverito.

Il Ministero dovrà anche pagare un risarcimento di 2 milioni di euro circa ai genitori di Vacca. Così ha commentato Domenico Leggiero dell’Osservatorio Militare:

“Quello di Vacca è uno dei primi casi con cui nasce il caso uranio impoverito e fu la madre, Giuseppina, a iniziare questa battaglia nel 2002, dopo la morte del figlio. (…) La sentenza d’appello che conferma il primo grado è importante perchè fissa dei principi fondamentali: primo la colpa del Ministero della Difesa, secondo la distinzione che c’è tra indennizzo e risarcimento. La madre infatti aveva già avuto un indennizzo per danno patrimoniale, mentre ora i giudici attestano che da parte del Ministero c’è stato un danno causato dall’inadempienza di misure di sicurezza previste per il militare. È una sentenza unica nel suo genere da questo punto di vista. Se si parla di omicidio colposo di un militare morto, se parliamo di 333 vittime cosa è, una strage? E perchè ancora non si fa nulla? Il ministro Pinotti ora non potrà ignorare quello che emerge dalla sentenza”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti