16:15 venerdì 15 Luglio 2016

Migranti, “tre su cinque presentano disagi mentali”

È allarmante l’analisi di Medici Senza Frontiere sulle condizioni dei migranti dopo la lunga traversata pericolosa che li porta in Occidente. Il 60% di loro presenterebbe infatti
“disagi mentali” a causa del trauma da viaggio subito. Inoltre, sempre secondo l’organizzazione non governativa il “sistema di accoglienza è impreparato” a gestire il numero eccessivo di migranti in arrivo nelle nostre coste.

Tra i 199 pazienti direttamente presi in carico da MSF nei CAS di Ragusa, il 42% presentava disturbi compatibili con il disordine da stress post traumatico (PTSD) seguito dal 27% affetto da disturbi dovuti all’ansia. La probabilità di avere disagi psicopatologici è risultata di 3,7 volte superiore tra gli individui che avevano subito eventi traumatici. Il tutto per raggiungere quella che i migranti sperano sia la terra promessa, in grado di offrire loro un lavoro, soldi e felicità.

Breaking news

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Franca, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

Leggi tutti