11:14 giovedì 14 Aprile 2016

Migranti: “preoccupante” confine blindato dell’Austria con l’Italia

TARVISIO (WSI) – Più di una preoccupazione il confine blindato che l’Austria sta creando con l’Italia dopo il muro del Brennero. Ad affermarlo Renato Carlantoni, sindaco di Tarvisio in provincia di Udine, in seguito ad un sopralluogo nel vicino Comune di Arnoldstein da parte di una delegazione del Ministero dell’Interno di Vienna.

Sopralluogo per verificare la possibilità di creare in alcuni stabili un centro di identificazione ed un presidio di polizia, al confine, lungo la statale e nei pressi dell’autostrada.

“Si tratta di misure, se verranno confermate che serviranno a respingere in Italia i profughi all’ingresso, mentre ovviamente verrebbero lasciati liberi i richiedenti asilo in uscita dal paese. Per cui noi, qui a Tarvisio, dovremmo fare altrettanto”.

I dati invernali sui profughi in transito nel Brennero sono allarmanti: 1744 in uscita dall’Austria, di cui il 90% in treno.

“Solo 450 sono stati trovati nelle condizioni di essere respinti, in particolare perché provenivano dal territorio di Vienna o avevano già presentato richiesta di asilo in un altro Paese dell’Ue. Se questi sono i dati della stagione invernale, immaginarsi che cosa accadrà in quelli estivi. In ogni caso, la sospensione di Schengen sta creando che mi pare la tentazione dell’Austria, sarebbe la sconfitta dell’Europa”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti