18:30 martedì 26 Ottobre 2021

Mese dell’Educazione Finanziaria, il progetto Azimut dedicato ai più piccoli

Azimut aderisce al Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Edufin, il Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di educazione finanziaria, con il progetto “Piggy e il viaggio del risparmio” rivolto alle scuole primarie e presente nel calendario degli eventi nazionali #OttobreEdufin2021.

Il 27 e 28 ottobre verranno sviluppati laboratori didattici in presenza all’interno di alcune scuole primarie, in cui verrà narrata la storia di Piggy, il maialino esploratore che durante i suoi viaggi in giro per il mondo si impegna per risolvere una serie di enigmi sul tema del risparmio. Ogni risposta corretta consentirà a Piggy di guadagnare un soldino, che potrà essere speso o risparmiato. La scelta consapevole del risparmio consentirà al maialino esploratore di raggiungere il suo obiettivo, ovvero acquistare il decifratore automatico di enigmi.

La narrazione sarà supportata dal gioco interattivo del «Cruci-risparmio», cruciverba realizzato con le parole chiave rivenienti dalla risoluzione degli enigmi che porteranno i bambini a riflettere e a comprendere i primi concetti di educazione finanziaria attraverso la dimensione ludica, indispensabile in questa fase di sviluppo.

L’iniziativa è stata promossa dal Comitato di Sostenibilità di Azimut Holding e realizzata dai membri di “Azione -Azimut per le Comunità”, guidati da Monica Liverani, Amministratore Delegato di Azimut Capital Management – Area 4 e Chief Sustainability Officer di Azimut Holding. Ancora una volta “Azione – Azimut per le comunità”, organizzazione stabile sul territorio, finalizzata allo sviluppo di progetti di responsabilità sociale, accoglie le esigenze delle comunità locali e si fa promotrice di iniziative per lo sviluppo della cultura e dell’educazione finanziaria.

Nel progetto saranno coinvolte alcune scuole primarie nelle province di Piacenza, Modena, Bologna, Imola e Rimini: in aula, a condurre l’attività, saranno i consulenti finanziari junior del Team “Giovani Talenti”, giovani professionisti, che avranno il compito di fornire agli studenti i primi concetti chiave relativi all’utilizzo delle risorse finanziarie per costruire e progettare il loro futuro.

 

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti