11:29 mercoledì 19 Febbraio 2020

MEF: on line il nuovo sito web del Dipartimento del Tesoro

È on line il nuovo sito web del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze consultabile all’indirizzo www.dt.mef.gov.it che copre le seguenti tematiche: Debito Pubblico, Analisi e Ricerca Economico Finanziaria, Rapporti Finanziari Europei ed Internazionali, Società Partecipate dal MEF, Partecipazioni delle PA, Patrimonio Immobiliare e altri beni pubblici, Interventi finanziari a sostegno dei cittadini e delle imprese, Regolamentazione e vigilanza del sistema finanziario, Prevenzione dei Reati Finanziari, Antifrode Mezzi di Pagamento, Monetazione.

Fra le novità di interesse:

1) La disponibilità di un nuovo cruscotto informativo con le statistiche più rilevanti sulla Gestione del Debito Pubblico e con i risultati delle ultime aste dei Titoli di Stato, che verranno aggiornati al termine di ogni tornata, ferme restanti le consuete comunicazioni diffuse da Banca d’Italia.

2) La disponibilità di una sezione per la consultazione delle pubblicazioni del Dipartimento del Tesoro come i Documenti programmatici, i Rapporti tematici curati dalle Direzioni e le pubblicazioni scientifiche del Dipartimento, che sarà possibile navigare anno per anno.

3) La possibilità di venire notificati sulla presenza di nuovi documenti, da attivare cliccando sulla icona “campanella” presente a destra in alto a destra sulla pagina di interesse.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti