15:39 martedì 5 Novembre 2019

Mef, entrate fiscali in aumento; da evasione risorse in crescita del 20,6%

Le entrate tributarie erariali hanno segnato un incremento dell’1% nei primi nove mesi dell’anno, con un balzo paria a 3.119 milioni, favorito dall’incremento registrato proprio nel mese di settembre. L’incremento visto a settembre (+23,6%), infatti, ha beneficiato delle proroghe sulle imposte autoliquidate Irpef e Ires, il cui precedente termine era più stretto.

Nei primi nove mesi dell’anno l’erario ha incamerato complessivamente 324.825 milioni di euro. “Il dato continua a essere condizionato dalla variazione negativa del 2,3%, registrata nel trascorso mese di febbraio, determinata dall’andamento dei versamenti dell’imposta sostitutiva sui risultati delle gestioni individuali di portafoglio (-665 milioni di euro) e dell’imposta sostitutiva dovuta sulle forme pensionistiche complementari ed individuali (-712 milioni di euro)”.
Se nel complesso le entrate dell’Irpef sono risultate in crescita dell’1,7% nei primi nove mesi, all’interno del dato si è visto un calo delle ritenute per la componente relativa lavoratori autonomi (-932 milioni di euro, -9,8%).

Nei primi nove mesi dell’anno, le entrate dai giochi ammontano a 11.533 milioni di euro (+7,6%). Le entrate tributarie erariali derivanti dall’attività di accertamento e controllo si attestano a 8.637 milioni di euro (+1.478 milioni di euro, +20,6%) di cui: 4.545 milioni di euro (+25,8%) sono affluiti dalle imposte dirette e 4.093 milioni di euro (+15,4%) dalle imposte indirette.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti