Mediolanum International Funds: allocato oltre un miliardo di euro entrando in partnership con tre boutique di gestione europee

22 Marzo 2021, di Alessandra Caparello

Mediolanum International Funds Ltd (MIFL), piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, annuncia l’assegnazione di tre nuovi mandati azionari per oltre un miliardo di euro a tre boutique di gestione basate nel Regno Unito: Cadence, Intermede e RWC.

Con questi accordi, si legge in una nota, i tre gestori avranno accesso alla distribuzione di MIFL in Italia, Spagna e Germania. Le nuove partnership aggiungeranno valore all’approccio multi-manager di MIFL, apportando nuove capacità gestionali che accresceranno ulteriormente la qualità dei risultati, oltre a caratterizzarne ancor più le soluzioni di investimento.

“Siamo molto contenti – dichiara Jason McCay, Managing Partner di Cadence Investment Partners – di poter collaborare con Mediolanum International Funds e i suoi distributori. Questo rapporto di collaborazione rappresenta un passo importante nello sviluppo di Cadence Investment Partners. L’accesso alla piattaforma di distribuzione di MIFL ci consentirà di continuare a concentrarci sul nostro punto di forza, la gestione del portafoglio. La nostra strategia è in una posizione ideale per cogliere le opportunità presenti in Asia, poiché questa regione è destinata a diventare il motore di crescita globale per i decenni a venire”.

 Grazie alla partnership con Intermede, boutique indipendente fondata nel 2014 con sede a Londra, MIFL punterà sulla strategia Global Equity con un mandato di €700 milioni. La filosofia di investimento è di tipo bottom-up, basata sui fondamentali e sull’elevata qualità della ricerca, veri pilastri della strategia, ed è incentrata sulla crescita, con un portafoglio molto concentrato (40-50 partecipazioni) ed un elevato “active share”.