Mediolanum International Funds: allocato oltre un miliardo di euro entrando in partnership con tre boutique di gestione europee

di Alessandra Caparello
22 Marzo 2021 12:05

Mediolanum International Funds Ltd (MIFL), piattaforma europea di asset management del Gruppo Bancario Mediolanum, annuncia l’assegnazione di tre nuovi mandati azionari per oltre un miliardo di euro a tre boutique di gestione basate nel Regno Unito: Cadence, Intermede e RWC.

Con questi accordi, si legge in una nota, i tre gestori avranno accesso alla distribuzione di MIFL in Italia, Spagna e Germania. Le nuove partnership aggiungeranno valore all’approccio multi-manager di MIFL, apportando nuove capacità gestionali che accresceranno ulteriormente la qualità dei risultati, oltre a caratterizzarne ancor più le soluzioni di investimento.

“Siamo molto contenti – dichiara Jason McCay, Managing Partner di Cadence Investment Partners – di poter collaborare con Mediolanum International Funds e i suoi distributori. Questo rapporto di collaborazione rappresenta un passo importante nello sviluppo di Cadence Investment Partners. L’accesso alla piattaforma di distribuzione di MIFL ci consentirà di continuare a concentrarci sul nostro punto di forza, la gestione del portafoglio. La nostra strategia è in una posizione ideale per cogliere le opportunità presenti in Asia, poiché questa regione è destinata a diventare il motore di crescita globale per i decenni a venire”.

 Grazie alla partnership con Intermede, boutique indipendente fondata nel 2014 con sede a Londra, MIFL punterà sulla strategia Global Equity con un mandato di €700 milioni. La filosofia di investimento è di tipo bottom-up, basata sui fondamentali e sull’elevata qualità della ricerca, veri pilastri della strategia, ed è incentrata sulla crescita, con un portafoglio molto concentrato (40-50 partecipazioni) ed un elevato “active share”.