Mediaset cita Sky per danni: ” ha ritrasmesso illegalmente i canali oscurati”

18 Gennaio 2016, di Alessandra Caparello

MILANO (WSI) –  Un nuovo tassello si aggiunge  alla “guerra” tra Mediaset e Sky. Il Biscione ha citato per danni dinanzi al Tribunale di Milano l’emittente di Rupert Murdoch colpevole di ritrasmettere i “canali ex analogici di Rti via satellite”.

Lo scorso 7 settembre Mediaset aveva criptato i suoi canali su Sky e ora la stessa Sky li ha trasmessi, colpevole così, secondo l’azienda di Cologno Monzese, di aver utilizzato illegalmente il proprio segnale televisivo. Respinge le accuse Sky sottolineando come Canale 5, Italia 1 e Rete4 sono disponibili in chiaro a tutti, su qualunque decoder satellitare, anche gratuito e senza abbonamento alla pay tv.
La richiesta di danni avanzata dal Biscione è retroattiva e per il momento non è ancora stata quantificata, ma potrebbe essere milionaria, arrivando anche a 40-45 milioni.