Media sondaggi: il Pd agguanta FdI come secondo partito
Il Pd è in ripresa al 19,6% e torna secondo partito in Italia nelle intenzioni di voto, in parità con FdI. Lo mostrano i risultati settimanali della media dei sondaggi elaborata da Termometro Politico sulla base delle rilevazioni effettuate dal 27 giugno a 3 luglio da sei istituti: SWG, Termometro Politico, Ixé, Euromedia, EMG
Fratelli d’Italia, dopo aver raggiunto per la prima volta il 20% scivola di 4 decimali al 19,6%, mentre la Lega si stabilizza al 20,8%.
In leggero declino anche il Movimento 5 Stelle, al 16%, così come Italia Viva che va dal 2,4% al 2,1%. Forza Italia si dimostra piuttosto stabile, al 7,4%, mentre LeU e Azione crescono di un decimale, andando rispettivamente al 3,8% e al 2,9%

Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.