09:41 lunedì 14 Marzo 2016

Marte: partita missione ExoMars, con tanta Italia a bordo

BAIKONUR (WSI) – Via libera ufficiale alla missione ExoMars, il viaggio verso il pianeta rosso a caccia di tracce di vita che parte dalla base russa di Baikonur, nel Kazakistan. Una missione europea ma soprattutto made in Italy.

Tutto è pronto per il conto alla rovescia del razzo Proton a cui assisteranno circa 200 fra tecnici e ingegneri specializzati italiani. La sonda raggiungerà Marte dopo solo sette mesi di viaggio, entrando in orbita marziana intorno alla metà di ottobre e 3 giorni prima di entrare in orbita, dalla navicella si staccherà il modulo EDM (Entry Descent and Landing Demonstrator Module), ribattezzato anche modulo Schiaparelli, in onore di Giovanni Virginio Schiaparelli, l’astronomo italiano noto per i suoi studi su Marte di fine Ottocento. Dopo essersi posato sulla superficie, il modulo inizierà una fase di raccolta dati che dovrebbe durare alcuni giorni.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti