13:55 giovedì 20 Ottobre 2016

Marte, alla sonda italiana non riesce lo sbarco a 50 secondi dall’arrivo

Dopo un viaggio lungo 7 mesi e da mezzo miliardo di chilometri percorsi, per un colpo di sfortuna la sonda Schiaparelli fallisce lo sbarco su Marte per un soffio. La sonda intitolata al grande astronomo italiano che per a fine 1800 per primo disegnò una carta topografica moderna del pianeta rosso, è precipitata al suolo a meno di un minuto dall’arrivo. Probabilmente la sonda è finita in caduta libera dall’altezza di 5 chilometri: a quella distanza evidentemente qualcosa è andato storto.

Tuttavia la prima missione Exomars della sonda europea Tgo (Trace Gas Orbiter), che trasportava Schiaparelli, si è invece conclusa con successo, stando al resoconto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), con l’ingresso all’interno dell’orbita del pianeta Rosso, dove potrà rimanere per diversi anni. Rimangono ancora delle incognite sulle seconda fase della missione, la cui partenza è prevista nel 2021.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti