16:39 lunedì 18 Marzo 2019

Malaysia denuncerà al Wto decisione Ue contraria all’olio di palma nel biofuel

La raccomandazione Ue contro l’inclusione dell’olio di palma nei biofuel è stato definito dal ministero degli Estere della Malaysia come un “atto politico calcolato” volto a rimuovere le esportazioni di olio di palma nel mercato dell’Ue. “Una barriera commerciale così aggressiva, mirata agli interessi nazionali della Malaysia e ai nostri 650.000 piccoli agricoltori, non può passare senza una forte risposta”, ha detto il ministero in una dichiarazione. La minaccia è di appellarsi all’Organizzazione mondiale del commercio (Wto), denunciando una discriminazione da parte dell’Ue nei confronti del Paese. Assieme all’Indonesia, che ha già annunciato battaglia in sede Wto, la Malaysia è il maggior produttore mondiale di olio di palma.

Mercoledì scorso la Commissione europea aveva pubblicato un documento nel quale definiva la coltivazione di olio di palma come dannosa per le foreste e che per questo l’utilizzo di quest’olio nel biofuel andrebbe interrotto.

 

Breaking news

12:32
Ferrari, CEO Vigna: la prima auto elettrica di Maranello entro il 2025

Ferrari prevede che entro il 2026 circa il 60% delle sue vendite sarà suddiviso tra auto completamente elettriche e ibride.

12:10
Fincantieri e Saipem: Memorandum d’Intesa nella robotica sottomarina

Il Memorandum, siglato a Palazzo Marina, sede dello Stato Maggiore della Marina Militare, è tra le iniziative volte a promuovere e sviluppare le eccellenze nazionali nel settore dell’Underwater.

11:35
Bentley: rinviata road map per l’elettrificazione al 100%

Un paio di anni di ritardo ha dichiarato l’AD della famosa casa automobilistica di lusso britannica.

11:15
Meta offre di tagliare i canoni mensili di Facebook e Instagram a 5,99 euro

Meta Verified è un piano di abbonamento a disposizione di creator e aziende su Instagram e Facebook.

Leggi tutti