17:00 lunedì 19 Agosto 2019

M5s “Governo con Renzi e Boschi? E’ la bufala dell’estate”

“Voglio dirlo chiaramente: noi non faremo accordi con Renzi e Boschi, è la bufala dell’estate che la Lega sta diffondendo dopo aver fatto cadere il governo”, ha scritto sul suo profilo Facebook il ministro per i rapporti con il parlamento, Riccardo Fraccaro (M5s), “il nostro obiettivo è tagliare 345 parlamentari, chi il 20 agosto voterà contro il presidente Conte lo farà solo per impedire la riforma. Questa è la verità”.

Dopo la richiesta presentata dalla Lega per sfiduciare il governo in parlamento, si sono infittite sempre più le voci su una possibile maggioranza alternativa fra Pd e M5s, che impedisca le elezioni anticipate che il leader leghista, Matteo Salvini, ha chiesto subito a gran voce.

Per il momento, il vicepremier e capo politico pentastellato Luigi Di Maio si è limitato a escludere aperture al cerchio politico renziano, ma senza nominare direttamente il Pd: “Ho visto che alcuni stanno già facendo proposte a mezzo stampa su aperture ad altre forze politiche”, avrebbe detto Luigi Di Maio in assemblea M5s, “secondo me è profondamente sbagliato. Noi dobbiamo affidarci al Presidente della Repubblica e al percorso istituzionale che vorrà delineare”.

Ieri il ministro della Difesa in quota 5s Elisabetta Trenta aveva dichiarato in un’intervista alla Stampa l’intenzione di chiudere l’esperienza di governo con Salvini: “chi tradisce potrebbe farlo di nuovo”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti