14:25 martedì 15 Novembre 2016

Libertà sul web in calo per il sesto anno di fila

Freedom House, l’organizzazione nota per la sua classifica mondiale sulla libertà di stampa, ha pubblicato nel suo “Freedom on the Net 2016” che la libertà su Internet è in diminuzione per il sesto anno di fila. In questo caso l’Italia è nel club dei Paesi “liberi”, mentre la censura sul web, che grava su due utenti su tre nel mondo, è particolarmente elevata in Cina (maglia nera) seguita da Siria e Iran. Va precisato che la Corea del Nord non rientra nei 65 Paesi monitorati, che comunque rappresentano l’88% della popolazione globale online.

Freedom House ha denunciato come l’attenzione della magistratura ai contenuti pubblicati sui social ha comportato arresti in 38 Paesi; il 27% della popolazione che naviga su Internet vive in Paesi nei quali sono state arrestate persone anche solo per aver condiviso o mostrato interesse verso i contenuti pubblicati sui social network.

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti