LGIM lancia un ETF sull’energia pulita

11 Novembre 2020, di Mariangela Tessa

Legal & General Investment Management (LGIM) annuncia oggi il lancio dell’L&G Clean Energy UCITS ETF, che offre agli investitori esposizione alle innovazioni e alle opportunità strutturali legate all’ecosistema in crescita dell’energia pulita. La strategia è quotata in Borsa Italiana, sulla Borsa di Londra, sulla Deutsche Börse e sul Swiss Exchange (SIX) ed è disponibile per gli intermediari e gli investitori retail italiani ed europei.

L’L&G Clean Energy ETF amplia la gamma di ETF tematici di LGIM ed è progettato per investire in società che sono in prima linea nel perseguire l’obiettivo di sviluppo sostenibile numero 7 delle Nazioni Unite, che mira ad aumentare in modo sostanziale la disponibilità di energia pulita accessibile entro il 2030.

Utilizzando una strategia di investimento dinamica e attiva che valorizza i dati in tempo reale provenienti da oltre 120.000 gare d’appalto e contratti sull’energia in tutto il mondo, l’ETF offre un portafoglio specializzato di società lungo la catena del valore dell’energia pulita, fornendo un’alternativa praticabile e sostenibile al tradizionale settore energetico dominato dai combustibili fossili.

L’ETF beneficia dell’esperienza impareggiabile di GlobalData, provider di informazioni all’avanguardia di settore e di ricerche sul comparto energetico globale. Il team specializzato nel settore dell’energia di GlobalData copre l’intero spettro della catena del valore dell’energia, dai produttori, ai fornitori e alle industrie fino agli insight e tendenze a livello mondiale per tutte le tecnologie per la generazione dell’energia.

Basandosi sui set di dati proprietari di GlobalData e sul processo di ricerca attiva, l’L&G Clean Energy ETF utilizzerà il Solactive Clean Energy Index NTR (l’indice sottostante) per catturare l’intera catena del valore del tema dell’energia pulita.

L’ETF sarà ribilanciato due volte all’anno mediante il processo di ricerca attiva per mantenere la diversificazione e intercettare i nuovi player e le tendenze del mercato globale dell’energia pulita, compresi i fornitori di componenti, i produttori di apparecchiature eoliche e solari originali e i produttori di energia nel settore solare, eolico, bioenergetico, idroelettrico, dell’energia oceanica e della geotermia.