09:47 venerdì 14 Gennaio 2022

La sostenibilità al lavoro: ecco le nuove figure emergenti per nuove occupazioni

Negli ultimi anni, le aziende si stanno impegnando a diventare sostenibili utilizzando i criteri ESG (Environmental, Social e Governance) per definire i propri modelli e le strategie di business. La sostenibilità, però, è una materia che ha bisogno di conoscenza e concretezza e per essere implementata necessita di professionisti altamente qualificati che possano aiutare le aziende in questo campo.

Ma chi sono e cosa fanno i professionisti della sostenibilità? L’Head of ESG è sicuramente una delle figure che avrà maggiori opportunità nei prossimi anni, ed anche quella che più velocemente sta evolvendo verso un ruolo sempre più strategico-finanziario, piuttosto che comunicativo. Secondo le stime della società di recruiting PageGroup, si registrerà, nel corso del 2022, un incremento di oltre il 50% delle richieste.

“Il ruolo del Responsabile ESG – precisa Guido Caleca, Associate Partner e Referente dell’area Transizione Ecologica di Page Executive – si sta trasformando da un profilo di Affari Istituzionali e Comunicazione a un manager di estrazione finanziaria e strategica, capace di gestire investimenti e promuovere azioni concrete, in base alle linee guide degli stakeholder”.

Oltre al Responsabile ESG, stanno emergendo altri professionisti della sostenibilità. Come l’Head of Sustainability che sviluppa gli aspetti di sostenibilità in tutti i processi dell’azienda, diretti e indiretti a livello normativo/di compliance ma anche tecnico/energetico. Oppure il CO2 Reduction Manager, un profilo tecnico che ha una responsabilità cross funcional e l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di aziende produttive (con azioni dirette o indirette). O ancora l’Hydrogen Business Development Manager, ossia il manager che abbia visione strategica e conoscenza della catena del valore dell’idrogeno, skill indispensabili per lanciare nuovi progetti sostenibili. C’è poi l’Energy Transition Manager che è responsabile di tutti gli aspetti di sviluppo business delle nuove frontiere energetiche: idrogeno, biogas/biofuels, carbon capture, storage. Infine, il Responsabile Diversity, Inclusion & Wellbeing, che è responsabile dell’implementazione delle politiche di diversità e inclusione.

“Le fasce retributive di queste figure – conclude Guido Caleca – sono in ascesa. Se fino ad oggi si trattava per lo più di figure di middle management, oggi non di rado questi ruoli sono rivestiti da dirigenti, che possono raggiungere facilmente retribuzioni superiori ai 100.000 euro annui”.

Breaking news

16/04 · 17:15
BCE, Lagarde anticipa un possibile taglio dei tassi se non ci saranno altri shock

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha indicato in un’intervista che, in assenza di shock negativi, la banca centrale potrebbe presto ridurre la strettezza della sua politica monetaria, segnale di un processo disinflazionistico in linea con le previsioni.

16/04 · 16:16
Wall Street apre in positivo grazie ai risultati trimestrali

L’apertura positiva di Wall Street è stata guidata dai buoni risultati delle trimestrali odierne. La borsa americana mostra segni di ripresa dopo un periodo di calo, mentre gli investitori restano in attesa delle mosse di Israele in risposta all’attacco dell’Iran. Le performance di aziende come UnitedHealth e Morgan Stanley sono state al centro dell’attenzione, con alcuni titoli che hanno superato le aspettative.

16/04 · 15:42
Cassa Lombarda: nel 2023 utile netto al massimo storico

Sviluppo strategico focalizzato sul rafforzamento commerciale e sul modello di Wealth Management in open architecture sempre più sartoriale, tra consulenza evoluta, gestioni patrimoniali tailor-made e soluzioni innovative a supporto dell’economia reale attraverso la consolidata partnership con Anthilia.

16/04 · 14:53
Stellantis, anno record per l’azienda sotto la guida di Carlos Tavares

Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha annunciato durante l’assemblea annuale degli azionisti a Amsterdam che l’azienda, sotto la guida di Carlos Tavares, mira a mantenere una posizione di leader nel settore della mobilità, grazie all’innovazione e a una cultura competitiva condivisa. Elkann ha inoltre menzionato un anno record per il 2023 e l’attesa per un buon 2024, anno in cui Stellantis celebrerà anniversari significativi per Fiat e Opel.

Leggi tutti