16:19 venerdì 3 Marzo 2017

La Grecia ha chiesto 3 miliardi anche alla Banca Mondiale

Mentre sono ancora in corso i negoziati fra i creditori esteri e la Grecia per l’erogazione dei nuovi finanziamenti necessari al salvataggio delle finanze del Paese, Atene gioca una nuova carta: chiedere un prestito alla Banca Mondiale. Il mandato di quest’organizzazione, però, è quello di aiutare il finanziamento di progetti nei Paesi in via di sviluppo, una categoria nella quale difficilmente potrebbe essere inserita la Grecia. Il piano del governo Tsipras sarebbe quello di farsi accordare 3 miliardi di euro per finanziare un programma volto a creare 100mila posti di lavoro all’anno per 3 anni. Un funzionario dell’esecutivo ha dichiarato che Atene è ben consapevole che le chance di successo per questa richiesta non sono molte.

“Il Governo greco ha chiesto alla Banca Mondiale di fornire assistenza tecnica e finanziaria per affrontare le pressanti sfide del momento, tra cui la disoccupazione a lungo termine, la competitività, la crescita economica e le questioni sociali”, ha confermato un portavoce della Banca Mondiale.

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti