12:48 martedì 26 Gennaio 2016

JPMorgan pagherà 1,42 miliardi nella causa mossa da Lehman Brothers

MILANO (WSI) – JPMorgan Chase pagherà 1,42 miliardi di dollari per risolvere le cause legali mosse da Lehman Brothers: l’istituto finito in bancarotta nel 2008 aveva visto defluire nelle casse di JPMorgan diversi miliardi di dollari di collaterale poco prima del default che avrebbe dato l’avvio alla grande crisi finanziaria.

JPMorgan avrebbe approfittato di informazioni privilegiate in quel frangente in quanto ‘clearing bank’ della Lehman.

L’accordo per la chiusura della causa legale, che permetterebbe la distribuzione ai creditori di ulteriori 1,496 miliardi, “non è una soluzione globale di tutti i problemi tra le parti, ma conclude una porzione significativa dei rispettivi dissapori”, hanno dichiarato gli avvocati di Lehman e i suoi creditori negli atti della corte.

Breaking news

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

Leggi tutti