Johnson promette un ruolo attivo dello stato nell’economia britannica
Il premier britannico Boris Johnson ha assicurato che lo stato assumerà una veste “interventista” nell’ambito della ripresa economica post-pandemia. “Credo personalmente che il governo deve mantenere adesso un approccio attivista e interventista”, ha dichiarato il primo ministro, “ma questo è il modo anche per ridare fiducia agli affari, per iniziare a investire, a parlare di nuovo con le persone, creare nuovi posti di lavoro e produrre nuova crescita”.
La presa di posizione di Johnson è di particolare peso politico, considerato il tradizionale approccio di stampo liberista del partito conservatore britannico, meno incline a ruolo preminente dello stato nell’economia rispetto ai laburisti.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.