12:23 venerdì 10 Febbraio 2017

Istat: produzione industriale italiana ai massimi da 6 anni

ROMA (WSI) – Cresce nel mese di dicembre 2016 l’indice destagionalizzato della produzione industriale che segna un +1,4% rispetto a novembre e nella media del trimestre ottobre-dicembre 2016 la crescita è stata pari all’1,3% rispetto al trimestre precedente.

A dicembre 2016 l’indice è aumentato in termini tendenziali del 6,6% e nella media del 2016 la produzione è cresciuta dell’1,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Su base mensile, crescono tutti i raggruppamenti con aumenti per i beni intermedi (+2,0%), di consumo (+1,5%), beni strumentali (+1,2%) ed energia (+0,7%).Variazione positiva anche nel comparto dell’energia che segna un +11,9% e aumenti significativi anche per i beni intermedi (+7,8%) e quelli strumentali (+7,3%). Più contenuto invece l’aumento registrato per i beni di consumo (+2,3%).

In merito ai settori di attività economica, nel mese di dicembre 2016 i comparti che registrano la maggiore crescita tendenziale sono quelli della fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+14,9%), della fabbricazione dei mezzi di trasporto (+12,2%) e della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+11,9%). In calo i settori delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-4,1%) e della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-0,6%) .

 

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti