Istat, possibile fine della contrazione dell’economia italiana
Nella sua nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, l’Istat vede una possibile uscita dal tunnel per l’economia del nostro Paese, ancora definita “in fase di debolezza” ma con qualche segnale positivo. L’istituto di statistica sottolinea che l’indicatore anticipatore ha segnato una flessione a marzo, ma di intensità ridotta rispetto a febbraio. Il dato suggerisce un possibile cambiamento rispetto alla fase di contrazione dell’economia italiana che ha caratterizzato gli scorsi mesi. Per i prossimi mesi si prevede “un’intonazione lievemente negativa”.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.