11:34 venerdì 14 Ottobre 2016

Istat, inflazione in lieve ripresa. Ma è sempre da zero virgola

Inflazione in ripresa in Italia, sebbene in misura ancora lenta. Nel mese di settembre 2016 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, ha sofferto un calo dello 0,2% su base mensile, salendo tuttavia dello 0,1% su base annua (era -0,1% ad agosto). Lo ha reso noto l’Istat, confermando la stima preliminare.

L’inflazione è tornata a crescere, su base annua, dopo sette mesi consecutivi di cali, anche se il dato è sempre da zero virgola.

L’Istat mette in evidenza come la ripresa su base annua sia dovuta soprattutto al ridimensionamento significativo della flessione dei prezzi dei beni energetici sia non regolamentati (-2,7%, da -7,0% di agosto) sia regolamentati (-3,8%, da -5,9%) e, in misura minore, alla ripresa della crescita su base annua dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (+1,1%, contro il trend invariato del mese precedente).

Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'”inflazione core” è salita a +0,5%, rispetto al +0,4% di agosto; al netto dei soli beni energetici il rialzo è stato sempre dello 0,5% registrando, in lieve indebolimento rispetto al +0,6% del mese precedente.

L’inflazione acquisita per il 2016 risulta pari a -0,1% (era nulla il mese precedente).

Breaking news

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

09:49
ASML Holding: ordini sotto le aspettative nel 1Q

ASML Holding ha segnalato nuovi ordini inferiori alle previsioni degli analisti, influenzati da un calo nella domanda nell’industria dei chip

Leggi tutti