Istat: inflazione accelera a +1,5%, è il record in quattro anni

28 Febbraio 2017, di Alessandra Caparello

ROMA (WSI) – Accelera l’inflazione a febbraio quando, secondo quanto reso noto dall’Istat, l’indice dei prezzi al consumo ha segna un rialzo dello 0,3% su base mensile dell’1,5% su base annua. Su base annua, il trend è il record in quattro anni, ovvero dal marzo del 2013 e in decisa accelerazione rispetto a +1% di gennaio.

A trainare il rialzo le componenti merceologiche, con i prezzi volatili e in particolare, gli Alimentari non lavorati (+8,8%, era +5,3% a gennaio) e i Beni energetici non regolamentati (+12,1%, da +9,0% del mese precedente). A rafforzare l’inflazione c’è poi l’accelerazione della crescita dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+2,4%, da +1,0% di gennaio).

L’inflazione acquisita per il 2017 risulta pari a +1,0% e crescono i prezzi per il carrello della spesa. I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona aumentano dell’1,1% su base mensile e del 3,1% su base annua (era +1,9% a gennaio). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto aumentano dello 0,7% in termini congiunturali e registrano una crescita su base annua del 3,2%, da +2,2% del mese precedente. Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta dello 0,2% su base congiunturale e dell’1,6% su base annua (da +1,0% di gennaio).