Istat, frena l’export italiano. Giù il surplus commerciale
Esportazioni in calo ad aprile dell’1,8% su base congiunturale e del 2,8% su base tendenziale. Scendono anche le importazioni, dello 0,6% su base congiunturale. Lo dicono i dati Istat. Il surplus commerciale è di 3,6 miliardi, un dato più basso dei 4,5 miliardi registrati ad aprile 2016, e nei primi quattro mesi dell’anno ha raggiunto i 10,2 miliardi, contro un dato del 2016 di 21,6 miliardi, al netto dei prodotti energetici.
La diminuzione tendenziale dell’export italiano, precisa l’Istat, riguarda sia l’area Ue che quella extra Ue. In particolare, le esportazioni verso il Regno Unito sono diminuite dell’8% (dato tendenziale). “L’effetto Brexit si fa sentire sui simboli del Made in Italy in Gran Bretagna”, secondo l’analisi di Coldiretti dei dati Istat sul commercio estero.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.