10:16 lunedì 2 Luglio 2018

Istat: disoccupazione in calo a maggio, minimo dal 2012

ROMA (WSI) – Scende nel mese di maggio il tasso di disoccupazione in Italia secondo quanto rende noto l’Istat sottolineando che si tratta del valore più basso dal gennaio del 2012, quindi da oltre 6 anni.

Il calo è di 0,3 punti percentuali su base mensile, arrivando al 10,7% da 11,0% precedente e 11,1% atteso. In forte calo a maggio la stima delle persone in cerca di lavoro che scende del 2,9% a -84mila, con il numero dei disoccupati che scende così a 2 milioni e 793mila.  La diminuzione della disoccupazione riguarda entrambi i generi e tutte le classi di età.  Alla crescita degli occupati nel trimestre si accompagna il calo dei disoccupati (-0,5%, -15 mila) e quello più forte degli inattivi (-1,4%, -191 mila). In calo anche il tasso di disoccupazione giovanile che scende al 31,9% (-1,0 punti percentuali).

Breaking news

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

09:06
Novo Nordisk: polemiche sui prezzi di Ozempic negli Usa

Uno studio rivela che Ozempic, farmaco per il diabete e l’obesità di Novo Nordisk, potrebbe essere prodotto a meno di 5 dollari al mese

Leggi tutti