Istat: al ribasso stima prezzi al consumo a giugno
In aumento nel mese di giugno 2018 l’indice dei prezzi al consumo per la collettività secondo le stime Istat che parlano di un +0,2% su base mensile e +1,3% su base annua (la stima preliminare era +1,4%).
A far accelerare l’inflazione i prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +5,3% di maggio a +9,4%) e quelli dei Beni alimentari non lavorati (da +2,4% a +3,4%) e dei Servizi relativi ai trasporti (da +1,7% a +2,9%). L’inflazione acquisita per il 2018 è +1,0% per l’indice generale e +0,7% per la componente di fondo.
L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, aumenta dello 0,2% su base mensile e dell’1,2% rispetto a giugno 2017.
Breaking news
Il board di Poste Italiane esercita la delega e aumenta il capitale per Opas Tim per 371,9 milioni
La banca centrale della Nuova Zelanda ha rivisto al rialzo i tassi. L’istituto ha alzato i tassi dal 2,25% al 2,5%, in linea con le attese.
La nuova escalation nel Golfo Persico ha riacceso le preoccupazioni sull’offerta, spingendo al rialzo i prezzi del petrolio di fronte agli interrogativi sulla direzione dei colloqui di pace tra Stati Uniti e Iran
I principali spunti per l’agenda macro di oggi, mercoledì 8 luglio 2026,