11:39 lunedì 31 Ottobre 2016

Istat: ad ottobre torna deflazione, stabile indice prezzi al consumo

ROMA (WSI) – Stabile l’indice nazionale dei prezzi al consumo nel mese di ottobre su base mensile mentre su base annua registra un calo dello 0,1%. A renderlo noto l’Istat secondo cui l’inflazione acquisita per il 2016 è pari a -0,1%.

A influire sul calo tendenziale la flessione per i beni energetici che segnano un -3,6% da -3,45 di settembre, mentre i prezzi beni energetici non regolamentati segnano un – 0,8% a -2,7% del mese precedente. In calo anche gli alimentari non lavorati (-0,4%, dal +0,4% di settembre) mentre si azzera la crescita per quanto riguarda i servizi ricreativi, culturali e della cura della persona dopo +0,6% di settembre. A netto dei beni energetici l’inflazione rallenta, attestandosi a +0,2% (era +0,5% il mese precedente). Analogamente al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'”inflazione di fondo” scende a +0,2% (da +0,5% di settembre).

Breaking news

17:39
Finale positivo a Piazza Affari (+0,79%), acquisti su Saipem e Tim

Giornata positiva per Piazza Affari, con Wall Street chiusa per festività. Cresce l’attesa per inflazione UE, Pce core e meeting Opec+

17:03
Israele, la Banca Centrale lascia il tasso di interesse al 4,5%

La Banca centrale di Israele ha deciso di mantenere il tasso di interesse invariato al 4,5%, concentrandosi sulla stabilizzazione dei mercati e sulla riduzione dell’incertezza economica durante la guerra. La politica monetaria dipenderà dall’andamento dell’inflazione, dalla stabilità dei mercati finanziari e dall’attività economica.

16:33
Generali Italia annuncia una partnership con Bmw Bank

Generali Italia e Bmw Bank Italia hanno lanciato ‘Key2You’, una nuova soluzione assicurativa facoltativa per i clienti Bmw, Mini, Motorrad e Alphera. La polizza offre una protezione completa per veicoli e conducenti, inclusi i veicoli elettrici, coprendo furto, incendio, atti vandalici e molto altro.

15:57
Carburanti, prosegue il calo dei prezzi di benzina e diesel

I prezzi di benzina e diesel continuano a scendere in Italia, con variazioni significative sia per il self-service che per il servito. Le quotazioni internazionali mostrano un trend differente per i due carburanti. Ecco i dettagli aggiornati sui costi medi praticati e le differenze tra i vari marchi.

Leggi tutti