11:39 lunedì 31 Ottobre 2016

Istat: ad ottobre torna deflazione, stabile indice prezzi al consumo

ROMA (WSI) – Stabile l’indice nazionale dei prezzi al consumo nel mese di ottobre su base mensile mentre su base annua registra un calo dello 0,1%. A renderlo noto l’Istat secondo cui l’inflazione acquisita per il 2016 è pari a -0,1%.

A influire sul calo tendenziale la flessione per i beni energetici che segnano un -3,6% da -3,45 di settembre, mentre i prezzi beni energetici non regolamentati segnano un – 0,8% a -2,7% del mese precedente. In calo anche gli alimentari non lavorati (-0,4%, dal +0,4% di settembre) mentre si azzera la crescita per quanto riguarda i servizi ricreativi, culturali e della cura della persona dopo +0,6% di settembre. A netto dei beni energetici l’inflazione rallenta, attestandosi a +0,2% (era +0,5% il mese precedente). Analogamente al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, l'”inflazione di fondo” scende a +0,2% (da +0,5% di settembre).

Breaking news

29/06 · 17:01
Corte suprema Usa contro Trump: Lisa Cook rimane alla Fed

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha deciso che Lisa Cook può rimanere al suo posto alla Federal Reserve, respingendo il tentativo di Donald Trump di rimuoverla. La sentenza rimarca l’indipendenza della banca centrale dalla Casa Bianca.

29/06 · 14:11
Eni entra nell’upstream del progetto integrato Argentina LNG

A seguito del perfezionamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità competenti, la partecipazione nei tre blocchi upstream sarà detenuta da YPF con il 36%, Eni con il 32% e XRG con il 32%

29/06 · 13:57
Comcast annuncia spin-off NBCUniversal e business media Sky UE

Comcast ha dichiarato l’intenzione di separare NBCUniversal e Sky dalle sue attività via cavo e internet, creando una nuova società quotata in borsa. Questa mossa mira a valorizzare le due entità, che si concentreranno su priorità strategiche distinte. La separazione, prevista entro un anno, necessita di approvazioni regolamentari e del consiglio.

29/06 · 10:41
Alia Mentis a Piazza Affari, debutto su Euronext Growth Milan

La società rappresenta la trentasettesima ammissione del 2026 su Euronext

Leggi tutti