Istat: 1 miliardo a famiglie con aumento quattordicesima e detrazioni Irpef

7 Novembre 2016, di Laura Naka Antonelli

“L’incremento della quattordicesima e delle detrazioni Irpef, due delle misure contenute nella legge di Bilancio, nell’insieme “innalzano di un miliardo di euro il reddito delle famiglie”. Lo ha detto il presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, nell’audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul ddl Bilancio.

Alleva ha precisato che l’aumento della quattordicesima previsto in legge di Bilancio interessa complessivamente il 5,2% della popolazione totale, ovvero circa 3, 1 milioni di persone, con un beneficio medio di 250 euro.

Sul tema fisco in generale, Alleva parla della piaga dell’ evasione fiscale

“L’incidenza elevata di evasione fiscale e contributiva” continua a “rappresentare aspetto critico per il rafforzamento della capacità competitiva e per l’efficacia e l’equità delle politiche pubbliche”. Ancora, il numero uno dell’Istat prosegue:

“Si tratta di dati che segnalano una situazione di grave distorsione nelle condizioni produttive e distributive e – al di là dell’incidenza elevata – una profonda, estesa e crescente diffusione del fenomeno”, ha detto.