Iraq: ucciso capo intelligence ISIS
NEW YORK (WSI) – E’ stato ucciso il capo dell’intelligence dell’Isis, Abu Bakr al Baghdadi, nonché responsabile della sicurezza personale del Califfo. A renderlo noto un comunicato delle autorità della regione autonoma del Kurdistan iracheno citate dalla tv al Arabiya.
L’uccisione sarebbe avvenuta in un raid della coalizione internazionale guidata dagli Usa nei pressi di Mosul, roccaforte del califfato nel Nord dell’Iraq. Steve Warren, colonnello statunitense, ha reso noto anche dell’uccisione di due esponenti di rilievo dell’Isis in un raid in Iraq e la cattura di Abu Daoud, responsabile delle armi chimiche per lo Stato Islamico.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.