08:56 venerdì 24 Aprile 2026

Intel: previsioni oltre le attese e crescita trainata dall’AI, titolo vola del 20% nell’afterhours

Intel ha annunciato previsioni superiori alle attese per il trimestre in corso, segnalando che il produttore di chip, a lungo in difficoltà, sta beneficiando del forte sviluppo del settore dell’intelligenza artificiale. Il gruppo californiano si attende un fatturato compreso tra 13,8 e 14,8 miliardi di dollari nel trimestre che si concluderà a fine giugno. Gli analisti hanno, invece, stimato una media di 13 miliardi di dollari, secondo i dati raccolti da Bloomberg. Queste prospettive ottimistiche suggeriscono che l’amministratore delegato Lip-Bu Tan stia facendo progressi nel suo ambizioso piano di rilancio.

Per quanto riguarda i conti del primo trimestre, Intel ha registrato ricavi in crescita del 7% a 13,6 miliardi e un utile per azione rettificato pari a 29 centesimi. In media gli analisti si attendevano un fatturato di 12,4 miliardi e un Eps di 2 centesimi.

Numeri che hanno messo le ali al titolo Intel che è balzato del 20% nelle contrattazioni after-hours dopo la pubblicazione dei risultati.

“Ottima trimestrale, numeri in crescita, esce dalla zone breakeven e batte le stime degli analisti. Ottime le performance dei data center e grandi prospettive per la “fonderia”, progetto che vede Intel come secondo produttore di chip conto terzi al mondo nel corso dei prossimi anni. L’innovazione piú costosa per Intel é sicuramente il nodo 18A, lo sviluppo di chip a 1,8 nm, ancora più piccoli rispetto a quelli già prodotti”, commenta David Pascucci di XTB, sottolineando che “la performance porta le quotazioni a 80 dollari cumulando una performance da agosto 2025 pari a oltre il +300%. Cifre molto importanti, la capitalizzazione di Intel è letteralmente volata da circa 90 miliardi di dollari di agosto a oltre 300 attuali nel giro di pochi mesi”.

Breaking news

09:52
Borsa di Tokyo, chiusura piatta dopo una giornata di volatilità: Nikkei chiude a +0,06%

La Borsa di Tokyo ha chiuso piatta dopo una sessione mattutina volatile, segnata dalle tensioni tra Usa e Iran e dall’aumento dei prezzi del petrolio. L’indice Nikkei ha recuperato, chiudendo in lieve rialzo, mentre il Topix ha registrato una leggera flessione.

08:53
Oracle crolla nell’afterhours, focus su spesa AI

Sotto la lente i numeri trimestrali di Oracle, ma soprattutto i piani spesa per AI

08:36
Tim: al via raggruppamento azionario, dal 15 giugno quotate le nuove azioni

Dal 15 giugno saranno quotate le nuove azioni post raggruppamento 1 a 10

08:07
Bce verso primo aumento tassi dal 2023. Oggi la riunione

Gli economisti interpellati da Bloomberg prevedono un aumento del tasso sui depositi di un quarto di punto, portandolo al 2,25%. Ciò renderebbe l’istituto di Francoforte la prima grande banca centrale al mondo ad aumentare i tassi in risposta al conflitto.

Leggi tutti