Inps: nel 2016 cala la Cassa Integrazione, dato più basso dal 2008
ROMA (WSI) – In calo nel mese di dicembre il numero di ore di Cassa integrazione autorizzate. Secondo l’Inps la cifra è stata pari a 37,8 milioni in calo dell’11% rispetto al 2015. In calo nel 2016 inoltre le ore complessive di CI autorizzate, una cifra pari a 581 milioni (-14,8%). Si tratta del dato più basso dal 2008.
Sempre a dicembre 2016 le ore di CIGO (Cassa integrazione guadagni ordinaria) sono state 10,4 milioni, contro i 7,9 milioni dello stesso mese del 2015, con una variazione tendenziale pari a +31,8%. Tale variazione, scrive l’Inps, risente del blocco autorizzativo che si è verificato tra il 24 settembre e il 4 dicembre del 2015.
Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.