13:08 lunedì 23 Novembre 2015

Inps: Boeri, dagli immigrati un regalo da 3 miliardi di euro

TORINO (WSI) – Un punto di Pil in più per le casse erariali: a fare questo inatteso regalo allo Stato italiano, sono gli immigrati, che versano contributi previdenziali pari a 3miliardi di euro netti, senza ricevere alcuna prestazione. Lo rende noto il numero uno dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale (Inps), Tito Boeri nel corso di un convegno sul bilancio sociale dell’Inps del Piemonte.

Boeri traccia anche l’identikit di questi “donatori”: soggetti che non hanno raggiunto l’anzianità contributiva o che hanno lasciato il nostro paese ignorando di aver diritto ad una prestazione da parte dell’Inps.

“Fin qui abbiamo accumulato circa tre miliardi. Stimiamo che ci siano altri 12 miliardi che arriveranno. Quindi abbiamo circa un punto di Pil che è un regalo fatto dagli immigrati alle casse dello Stato e ogni anno questo regalo è di circa 400 milioni”.

 

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti