13:08 lunedì 23 Novembre 2015

Inps: Boeri, dagli immigrati un regalo da 3 miliardi di euro

TORINO (WSI) – Un punto di Pil in più per le casse erariali: a fare questo inatteso regalo allo Stato italiano, sono gli immigrati, che versano contributi previdenziali pari a 3miliardi di euro netti, senza ricevere alcuna prestazione. Lo rende noto il numero uno dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale (Inps), Tito Boeri nel corso di un convegno sul bilancio sociale dell’Inps del Piemonte.

Boeri traccia anche l’identikit di questi “donatori”: soggetti che non hanno raggiunto l’anzianità contributiva o che hanno lasciato il nostro paese ignorando di aver diritto ad una prestazione da parte dell’Inps.

“Fin qui abbiamo accumulato circa tre miliardi. Stimiamo che ci siano altri 12 miliardi che arriveranno. Quindi abbiamo circa un punto di Pil che è un regalo fatto dagli immigrati alle casse dello Stato e ogni anno questo regalo è di circa 400 milioni”.

 

Breaking news

15:49
Wall Street, apertura piatta: Dow Jones apre a +0,27%

Apertura incerta per Wall Street dopo una settimana difficile. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano segni di ripresa nonostante le preoccupazioni per i dazi di Trump e le attese per la decisione della Fed sui tassi. Il segretario al Tesoro, Scott Bessent, definisce la correzione del mercato “salutare” ma non esclude una recessione.

15:15
Valsoia, utile netto di 8,3 milioni di euro nel 2024

Valsoia registra una crescita del 15,9% nel 2024, con un utile netto di 8,3 milioni di euro. I ricavi totali di vendita raggiungono 116,8 milioni, mentre l’ebitda e l’ebit mostrano incrementi significativi. La posizione finanziaria netta è positiva e si prevede un futuro di crescita sostenuta, supportato da investimenti strategici.

14:27
USA, vendite al dettaglio USA in lieve crescita a febbraio 2025

A febbraio, le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono cresciute dello 0,2%, sotto le aspettative di un aumento dello 0,6%. Escludendo veicoli e carburanti, si registra un incremento dello 0,5%.

14:04
USA, l’indice manifatturiero Empire State di New York scivola in territorio negativo

A marzo 2025, l’indice manifatturiero Empire State di New York scivola in territorio negativo, raggiungendo i -20 punti dai 5,7 di febbraio, superando le previsioni degli analisti. Questo indicatore misura le condizioni del settore manifatturiero nel distretto di New York e un valore sotto zero segnala un peggioramento generale.

Leggi tutti