Innovatec: prosegue lo sviluppo nel business della sostenibilità ambientale
Haiki+, controllata di Innovatec attiva nel business Ambiente ed Economia Circolare, ha ottenuto dalle Autorità Provinciali di competenza le autorizzazioni alla realizzazione di un impianto per attività di trattamento e recupero di rifiuti da Cartongesso presso lo stabilimento del gruppo sito a Lodi e all’ampliamento dell’impianto di messa a dimora di rifiuti industriali non pericoli sito ad Albonese (PV).
L’impianto della controllata Ecological Wall autorizzato dalla provincia di Lodi sarà completamente automatizzato e dotato delle tecnologie più avanzate presenti sul mercato per lo svolgimento di tale attività. Si estenderà su una superficie complessiva di circa 5.330 metri quadrati di cui 2.612 coperti e fornirà notevoli benefici ambientali nel settore dell’edilizia permettendo non solo una gestione ottimale del fine vita del materiale cartongesso ma soprattutto di produrre materia prima seconda da reimmettere nei processi produttivi, con una capacità massima autorizzata per il trattamento di 30.000 tonnellate annue.
L’ampliamento della capacità dell’impianto di messa a dimora di Albonese di Green Up S.p.A., autorizzato dalla provincia di Pavia per 400 mila metri cubi, rientra negli obiettivi del Gruppo per lo sviluppo nel business dell’economia circolare garantendo lo smaltimento controllato della frazione non recuperabile di rifiuti industriali non pericolosi. Verrà realizzato con tecniche ingegneristiche d’avanguardia e funzionali per lo svolgimento di tale attività rispettando tutti i criteri regolatori ed ambientali.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.
Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.
Fincantieri, attraverso la controllata WASS Submarine Systems, ha firmato un Memorandum of Understanding con Magellan Aerospace Corporation per valutare nuove opportunità di cooperazione industriale nel settore della difesa subacquea in Canada. L’intesa, siglata in occasione di CANSEC 2026 a Ottawa, punta a rafforzare le capacità canadesi nel comparto underwater, con particolare attenzione ai siluri pesanti […]
Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilità in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.