11:42 giovedì 3 Giugno 2021

Inflazione: per Jupiter AM le forze deflazionistiche continuano a dominare, ecco perché

Ogni giorno sembra portare nuove notizie sull’imminente ritorno dell’inflazione. È l’inizio di un nuovo trend?

Secondo Ariel Bezalel, Head of Strategy, and Harry Richards, Fund Manager, Fixed Income di Jupiter AM. “rimarremo in un ambiente di bassi tassi d’interesse per molto tempo. Mentre ci sarà senza dubbio un picco nella crescita e nell’inflazione una volta che le economie riapriranno, crediamo che questo sarà principalmente dovuto a effetti di base e ad alcune difficoltà temporanee nell’offerta, e che queste pressioni svaniranno dopo uno o due trimestri al massimo. Nel breve termine, le pressioni inflazionistiche fluttueranno, ma come investitori che cercano di bilanciare rischio e rendimento, guardiamo alle tendenze a lungo termine. L’inflazione strutturale ovunque è tenuta sotto controllo dai fattori combinati del troppo debito, della “zombificazione” del settore aziendale, dell’invecchiamento demografico e delle perturbazioni dovute alla globalizzazione, alla tecnologia e al lavoro a basso costo.
La buona notizia è che il successo della diffusione del vaccino nei mercati sviluppati ha creato un livello di giustificato ottimismo. Ciò che rimane più difficile da definire è se le incredibili valutazioni del credito aziendale e delle azioni potranno essere sostenute nel caso in cui il supporto delle banche centrali venisse rimosso. Anche se sembra che le banche centrali non vogliano smuovere le acque per ora (non ci aspettiamo alcun aumento dei tassi negli Stati Uniti per anni, in effetti), i problemi strutturali sottostanti giustificano la cautela”.

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti