07:15 venerdì 21 Gennaio 2022

Inflazione Giappone ostinatamente sotto target Bank of Japan: indice prezzi al consumo delude le stime

L’inflazione del Giappone relativa al mese di dicembre e misurata dall’indice dei prezzi al consumo è salita su base annua dello 0,8%, meno del +0,9% atteso ma in accelerazione rispetto alla precedente crescita, pari a +0,6%.

Esclusa la componente di beni alimentari freschi, la crescita è stata dello 0,5%, rispetto al +0,6% stimato e allo stesso ritmo del mese precedente.

Esclusi invece sia i prezzi dei beni alimentari che energetici, la componente core è scesa su base annua dello 0,7%, in calo rispetto alla flessione dello 0,6% di novembre.

All’inizio di questa settimana e per la prima volta dal 2014, la Bank of Japan – banca centrale del Giappone guidata da Haruhiko Kuroda – ha alzato le proprie proiezioni sulla crescita dell’inflazione.

Il raggiungimento del suo target pari al 2% rimane tuttavia un miraggio.

Le previsioni per l’indice dei prezzi al consumo core relative all’anno fiscale 2021 sono state lasciate invariate allo zero per cento, ma quelle per l’anno fiscale 2022 sono state alzate dalla crescita stimata a ottobre pari a +0,9% al +1,1%.

Le stime per l’anno fiscale 2023 sono state alzate dal +1% di ottobre al +1,1%.

Breaking news

08:51
Microsoft investe $1,5 mld in azienda AI degli Emirati Arabi Uniti

Microsoft ha annunciato un investimento da 1,5 miliardi di dollari in G42, l’azienda leader in intelligenza artificiale con sede ad Abu Dhabi

08:46
Regno Unito: disoccupazione sale al 4,2%, crescita salari resta alta

Il tasso di disoccupazione del Regno Unito è salito inaspettatamente dal 3,9% al 4,2%, Crescita dei salari ancora elevata al 5,6%

08:39
Mps: doppio upgrade ai rating da DBRS

DBRS Ratings ha rialzato i rating di Mps di 2 notches grazie ai significativi miglioramenti realizzati dalla Banca negli ultimi 12-18 mesi

07:42
Mps: rating incassa upgrade da Morningstar DBRS. Migliorato anche l’outlook

“L’upgrade dei rating riflette anche il forte livello di patrimonializzazione e il ritorno alla distribuzione di dividendi”.

Leggi tutti