09:10 martedì 12 Aprile 2016

Inchiesta Potenza: spuntano le spese folli dell’ammiraglio De Giorgi

POTENZA (WSI) – Spese pazze quelle del capo di Stato maggiore della Marina, Giuseppe De Giorgi, indagato nell’inchiesta di Potenza, nel cosiddetto “filone siciliano” per presunti scambi di interesse con l’imprenditore Gemelli (fidanzato della Guidi) e messe nero su bianco in un dossier anonimo consegnato alla procura lucana, alla presidenza del Consiglio e al ministero della Difesa.

“Festini con fiumi di champagne a bordo della Vittorio Veneto con tanto di trasferimento a mezzo elicottero di signorine allegre e compiacenti. O di quella volta, sempre da comandante della Vittorio Veneto in sosta a New York, che accolse gli invitati ad un cocktail a bordo, in sella a un cavallo bianco appositamente noleggiato. Tutti sapevano e tutti, per paura delle sue vendette, tacevano circa l’uso improprio che l’ammiraglio, una volta diventato capo delle Forze Aeree della Marina, faceva degli elicotteri e soprattutto del velivolo Falcon 20 che in versione Vip lo trasportava continuamente come in un taxi (spesso in allegra compagnia da una parte all’altra dell’Italia, per l’esaudimento di interessi personali ma a spese del contribuente””.

Così scrive la fonte anonima nel dossier che ora verrà posto al vaglio degli inquirenti per i dovuti accertamenti. Ma oltre alle spese folli, nel dossier vengono citati due appalti da verificare e che coinvolgono sempre l’ammiraglio De Giorgi il quale sarà sentito dai pm venerdì 15 aprile.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti