16:55 martedì 1 Dicembre 2015

Imprese: direttori finanziari vedono rosa sull’economia, restano cauti sul lavoro

NEW YORK (WSI) – Direttori finanziari vedono meno nubi sullo stato dell’economia italiana e sulle prospettive di crescita della propria azienda, ma restano tuttavia cauti sulle prospettive di ripresa dell’occupazione.

E’ quanto emerge dall’indagine Cfo Survey di Deloitte per il terzo trimestre 2015 dal quale emerge che il 65% dei chief financial officer italiani si dimostra ottimista per i prossimi 12 mesi, sia sull’andamento del Pil del Paese che in termini di propensione al consumo.

Si tratta di percentuali piu’ che raddoppiate rispetto al 2014, quando la percentuale di chi vedeva positivamente il futuro dell’economia italiana era pari a solo il 27%.

Un po’ meno della meta’ (41%) dei direttori finanziari interpellati inoltre prevede un aumento dei ricavi sopra il 5% nei prossimi 12 mesi e sale al 65% la quota di quanti prevedono una crescita degli investimenti (+27 punti rispetto al 2014).

Lo stesso ottimismo non si vede invece quando si passa a considerare l’atteggiamento in merito al mercato del lavoro: il 62% dei manager non si sbilancia circa una possibile riduzione della disoccupazione nei prossimi due anni, un 23% ritiene tale flessione poco probabile e un 14% invece prevede probabilita’ maggiori del 50%.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti