13:11 lunedì 16 Dicembre 2019

Impeachment, americani ancora divisi a metà nel giudizio sul presidente Trump

Dopo svariate settimane di audizioni pubbliche, dalle quali sono emerse nuove rivelazioni sulle presunte responsabilità di Trump nel caso Ucrainagate, l’opinione degli americani non è cambiata. Il Paese, a quanto risulta da nuovo sondaggio Npr/PBS NewsHour/Marist poll, resta spaccato fra un 48% che si dice contrario all’impeachment e il 47% che esprime un parere favorevole. Mercoledì la Camera dovrebbe sancire l’approvazione dei due capi d’accusa contro il presidente, abuso di potere e ostruzione del Congresso.

“E’ come se le audizioni non fossero mai avvenute”, ha dichiarato Lee Miringoff, direttore del Marist Institute for Public Opinion, “gli argomenti sono serviti solo a rafforzare le opinioni esistenti e tutti fanno il tifo per la loro parte”.

 Lo stesso sondaggio ha fotografato anche la popolarità dei canditati alle primarie democratiche: in testa rimane Joe Biden, con il 24% dei consensi, marcato stretto da Bernie Sanders (22%) ed Elizabeth Warren (17%). Mike Bloomberg, ultimo arrivato nell’agone politico, è visto solo al 4%.

Breaking news

07:43
Netflix annuncia utili e fatturato meglio delle stime, abbonati +16% nel primo trimestre. Titolo giù a Wall Street

Il colosso americano dello streaming ha annunciato di aver concluso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di $2,33 miliardi, o di $5,28 per azione, meglio degli $1,30 miliardi, o di $2,88 per azione, riportati nello stesso periodo dell’anno precedente.

07:31
Mercati: alta tensione dopo notizia attacco Israele a Iran. Borsa Tokyo -2,6%, futures Nasdaq -1%

I prezzi del contratto spot sull’oro sono balzati fino al nuovo record di $2.411,09 l’oncia subito dopo la notizia dell’attacco, mentre lo yen si è rafforzato.

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

Leggi tutti