13:11 lunedì 16 Dicembre 2019

Impeachment, americani ancora divisi a metà nel giudizio sul presidente Trump

Dopo svariate settimane di audizioni pubbliche, dalle quali sono emerse nuove rivelazioni sulle presunte responsabilità di Trump nel caso Ucrainagate, l’opinione degli americani non è cambiata. Il Paese, a quanto risulta da nuovo sondaggio Npr/PBS NewsHour/Marist poll, resta spaccato fra un 48% che si dice contrario all’impeachment e il 47% che esprime un parere favorevole. Mercoledì la Camera dovrebbe sancire l’approvazione dei due capi d’accusa contro il presidente, abuso di potere e ostruzione del Congresso.

“E’ come se le audizioni non fossero mai avvenute”, ha dichiarato Lee Miringoff, direttore del Marist Institute for Public Opinion, “gli argomenti sono serviti solo a rafforzare le opinioni esistenti e tutti fanno il tifo per la loro parte”.

 Lo stesso sondaggio ha fotografato anche la popolarità dei canditati alle primarie democratiche: in testa rimane Joe Biden, con il 24% dei consensi, marcato stretto da Bernie Sanders (22%) ed Elizabeth Warren (17%). Mike Bloomberg, ultimo arrivato nell’agone politico, è visto solo al 4%.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti