13:47 mercoledì 23 Dicembre 2020

Immobiliare: indice Gini si riduce a Milano

L’indice immobiliare Gini, che misura la dispersione dei prezzi nei differenti mercati, elegge Madrid come il mercato più eterogeneo. Così rivela l’ultima indagine dell’Ufficio studi di Idealista secondo cui Milano, tra tutte le grandi città, è quella che registra una maggiore riduzione dell’indice.

In Italia, Como (80,9 punti) e Vicenza (80,6) sono i mercati più disomogenei. I mercati del Sud presentano una distribuzione più equa dei valori immobiliari

Cos’è l’indice Gini?

L’indice di Gini è una misura che viene utilizzata per misurare qualsiasi forma di distribuzione eterogenea, ed è comunemente utilizzata per misurare le differenze di reddito. L’indice di Gini è un numero compreso tra 0 e 100, dove 0 corrisponde alla perfetta omogeneità (tutte le case hanno lo stesso prezzo) e dove il valore 100 corrisponde alla perfetta eterogeneità. Gli aumenti o le diminuzioni dell’indice non possono essere correlati ad aumenti o diminuzioni di prezzo, ma piuttosto a una maggiore o minore omogeneità del mercato di compravendita di abitazioni.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti