Immobiliare: in salita prezzi case di fascia alta, record a Milano

28 Febbraio 2019, di Alessandra Caparello

Cresce il mercato delle case di fascia alta nelle maggiori città italiane con il picco registrato a Milano dove in zona Quadrilatero si arriva a 17.000 euro al metro quadro, mentre a Roma nel centro storico si arriva a 12.000 euro/mq.

Così si legge nel Market Report Milano/Roma H2 2018 realizzato da Engel & Völkers in collaborazione con Nomisma secondo cui nei primi nove mesi del 2018 le transazioni sono aumentate dell’1,1% su base annua, raggiungendo quota 17.444. Roma evidenzia una nuova crescita per il mercato degli immobili di pregio con picchi della domanda nella zona e dell’Eur e di San Giovanni  e questo anche grazie alla linea C della metropolitana.

Le incertezze del mercato e della politica hanno influito solo in misura marginale nel secondo semestre 2018 sul settore residenziale nel complesso – evidenzia Luca Dondi dall’Orologio, ad di Nomisma – e anche nel 2019 non si prevede uno stravolgimento delle dinamiche in atto, con un’ulteriore crescita delle transazioni, ed una sostanziale stabilità dei prezzi di compravendita. Siamo ottimisti per il 2019 – ha detto Francesco Errico team leader di Engel & Völkers Roma – anche come crescita del numero di transazioni. E aree residenziali nascoste si stanno risvegliando.