13:20 martedì 22 Dicembre 2015

Immigrazione: oltre 1 milioni di profughi in Europa nel 2015

ROMA (WSI) – Oltre 1 milione i migranti arrivati via terra e mare solo quest’anno in Europa. A renderlo noto l‘Organizzazione internazionale per le migrazioni secondo cui la cifra si è quadruplicata rispetto allo scorso anno.

Oltre 800 mila i profughi che attraverso la Turchia e Grecia, soprattutto via mare, hanno raggiunto il Vecchio Continente e la maggioranza proviene da Siria, Iraq e Afghanistan. 3.695 sono annegati o sono stati dati per dispersi quest’anno secondo i dati dell’Oim. Ieri si è arrivati alla cifra di 1.005.504 persone entrate in Europa via sei Paesi Ue: Grecia, Bulgaria, Italia, Spagna, Malta e Cipro e circa 455mila provengono dalla Siria e oltre 186mila dall’Afghanistan.

Breaking news

9/06 · 16:04
Wall Street apre in rialzo: Dow Jones guadagna lo 0,50%

Wall Street apre in rialzo con i titoli dei semiconduttori che continuano a recuperare. Il calo dei prezzi del petrolio, dovuto alle speranze di un accordo tra Stati Uniti e Iran, contribuisce all’ottimismo del mercato. Il presidente Trump prevede un imminente accordo che potrebbe stabilizzare la situazione nello Stretto di Hormuz.

9/06 · 15:06
OpenAI si prepara alla quotazione in borsa: documenti presentati alla SEC

OpenAI ha avviato il processo di quotazione in Borsa presentando documentazione riservata alla SEC, seguendo le orme di altre aziende tecnologiche. La società, valutata oltre 850 miliardi di dollari, mira a entrare sul mercato entro il quarto trimestre. Questo passo permette a OpenAI di sottoporre i dati finanziari alle autorità prima di renderli pubblici.

9/06 · 14:04
In Spagna parte Renopool, il più grande impianto fotovoltaico di Plenitude

Plenitude ha avviato la produzione del secondo blocco da 200 MW del progetto fotovoltaico Renopool, situato a Solana de los Barros, nella provincia di Badajoz, in Estremadura. Con l’entrata in esercizio del blocco sud, il complesso raggiunge la piena operatività e diventa il più grande progetto solare costruito dalla società a livello mondiale, con una capacità installata complessiva di 330 MW

9/06 · 09:47
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +2,17%

Le borse asiatiche chiudono in positivo grazie alle prospettive di un accordo tra USA e Iran, annunciato da Donald Trump, e al rimbalzo dei titoli tecnologici. L’indice Nikkei di Tokyo registra un aumento del 2,17%, mentre Shanghai e Shenzhen mostrano guadagni significativi. Gli investitori monitorano la Banca del Giappone per possibili rialzi dei tassi di interesse.

Leggi tutti