17:39 lunedì 14 Novembre 2016

Il Sole 24 Ore non si vende, ma farà fronte a un piano “lacrime e sangue”

Contrariamente alle voci circolate nelle scorse ore Il Sole24ore “non è in vendita”, ma per il quotidiano di Confindustria si prospetta un piano “lacrime e sangue”. `E il presidente della federazione degli industriali, Vincenzo Boccia, ad annunciarlo in un’intervista concessa a Giovanni Minoli nella trasmissione ‘Faccia a Faccia’ andata ieri sera in onda su La7. Boccia ha espresso la “volontà di avere una visione aziendalistica del Sole” aggiungendo che “dobbiamo fare i conti con i conti”. Boccia e il direttore del giornale Roberto Napoletano si dicono tranquilli, ma per i dipendenti la situazione è molto più critica.

Per il futuro del quotidiano in crisi di risultati e sospettato di aver barato sugli abbonamenti digitali “è il momento di un piano industriale coerente con la ristrutturazione e il risanamento”, dice Boccia che poi arriva a riconoscere come per dipendenti e giornalisti “si avvicinano lacrime e sangue, questa stagione è toccata a me”.

Oggi, come ricorda sempre Boccia, sarà presentato un elenco dei nomi per il board, “con persone di competenze trasversali, dalla finanza all’editoria, per un cda che sia all’altezza della nuova stagione del Sole”. Quanto alle indagini in corso, Boccia ritiene che “tutti i lati oscuri dovranno essere chiariti, ammesso che ci siano”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti